Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno IV - Num. 23 - 07 luglio 2016 Cultura e spettacolo

Convegno Nord-Sud: non siamo cosi lontani. nuovi scenari della riabilitazione psichiatrica

Palermo 23 Settembre - Sala delle carrozze - Villa Niscemi

di Redazione TrinacriaNews
         

nord-sud URL IMMAGINE SOCIALIl Convegno ha l’obiettivo di comunicare e divulgare i risultati del progetto “Nord-Sud: non siamo così lontani” e di fare il punto su temi prioritari nell’ambito della Salute Mentale.

Il progetto è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale e Neuroscienze dell’A.O. Fatebenefratelli di Milano diretto dal prof Claudio Mencacci, presidente della Società Italina di Psichiatria, ed il Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche del Policlinico Universitario di Palermo, diretto dal prof. Daniele La Barbera. E’ stato finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva e dell’integrazione nella comunità di giovani adulti con disagio psichico afferenti alle due strutture riabilitative, palermitana e milanese. Specificamente, ci si è proposti di facilitare lo sviluppo dell’empowerment personale, sociale e lavorativo dei beneficiari, attraverso una metodologia d’intervento che si è articolata in più fasi, al termine delle quali è stato organizzato un soggiorno nella città di Palermo, attività, quest’ultima, volta alla socializzazione e all’acquisizione di maggiori autonomie, nonché alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Nel Convegno avranno spazio tutti gli attori coinvolti nella realizzazione del progetto e i professionisti che operano nel campo della riabilitazione psicosociale.

IMG-20160921-WA0000Il progetto, promosso e coordinato dal prof. Antonio Francomano, refernte per la Sicilia delle Società di Riabilitazione psichiatrica e psicosociale, si è svolto in sinergia e parallelamente tramite tecnologie multimediatiche con incontri e condivisioni tramite skype ciò ha permesso agli utenti della salute mentale di condividere le attività effettuate i due percorsi paralleli erano per gli utenti di Palermo volti ad incrementare capacità inerenti alla partecipazione e cura di percorsi volti a capacità di cura ed organizzazione di un percorso di accoglienza in struttura ricettiva.

Gli utenti milanesi effettuavano un percorsi di crescita del le autonomie personali e soprattutto nella condivisione di usi e costumi del territorio ospitante effettuando attività di conoscenza del dialetto siciliano e creazione di prodotti tipici siciliani come ad esempio il cucinare le arancine.

L’èquipe è stata di tipo multidisciplinare con l’utilizzo di strategie e tecniche innovative come da trattamento integrato sull’evidence based in riabilitazione psichiatrica in sinergia, inoltre, con l’associazionismo dei familiari e la rete territoriale.

Il Convegno affronterà il tema dell’attuale sviluppo del settore del cosiddetto turismo accessibile, ovvero una forma di turismo sociale realizzato per e con la partecipazione di soggetti con disabilità, impegnati nella promozione e valorizzazione dell’immagine del territorio.

L’evento, indirizzato a psichiatri, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, operatori sociali ed ad altri esperti del settore, costituirà un momento di riflessione volto alla diffusione di “buone pratiche” e alla realizzazione di una rete con il territorio. Significativa sarà la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università e dell’Associazionismo di utenti e familiari.

Le refluenze attese saranno quelle della promozione di nuove iniziative e percorsi a forte valenza di integrazione sanitaria e sociale in cui poter sviluppare le esperienze maturate negli ultimi anni in tema di empowerment psico-sociale e favorire assetti di cura recovery oriented valorizzanti la dimensione della cognizione sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*