Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 08 - 21 ottobre 2013 Cultura e spettacolo

Convegno e mostra “Arte, Fede e Speranza” dedicati al trapianto degli organi

di Redazione TrinacriaNews
         

Arte Fede e SperanzaSant’Angelo di Brolo (ME) – Domenica 3 novembre 2013 alle ore 17.00 presso il teatro Achille Saitta di Sant’Angelo di Brolo Me, si svolgerà il convegno Arte, Fede e Speranza dedicato al trapianto degli organi.

Interverranno: Basilio Caruso Sindaco di Sant’Angelo di Brolo Francesco Paolo Cortolillo Presidente Consiglio Comunale di Sant’Angelo di Brolo Guido Bellinghieri Prof. di Nefrologia dell’Università di Messina – Pres. AIDO Sicilia Domenico Di Vincenzo Medico Cardiologo Ospedaliero; Aldo Gerbino Prof. Ordinario di Istologia ed Embriologia dell’Università di Palermo Vinny Scorsone Scrittrice e storica dell’arte, Vanni Giuffrè Esperto alla Cultura – moderatore.

A conclusione del convegno verrà inaugurata al Museo degli Angeli in Via San Francesco, la mostra realizzata con il patrocinio del Centro Regionale Trapianti Arte, Fede e Speranza. Promossa dall’Associazione Emiro Arte di Palermo in collaborazione con Studio 71. La mostra si propone di evidenziare, attraverso l’arte, come la donazione degli organi sia un gesto di libero arbitrio che si fa senza aspettarsi ricompensa. Un principio che dovrebbe accompagnare ogni gesto della propria vita. Gli artisti invitati si sono posti queste ed altre domande ed ognuno ha risposto in maniera differente basandosi sul proprio sentire o lasciandosi guidare dalla propria storia personale. L’aspetto che, comunque, prevale nelle opere in mostra è la generosità, la vita che rinasce là dove si credeva fosse finita, l’essere solidali con il prossimo.

Gli artisti che si sono confrontati su questo tema trovando sempre muove tracce e nuove soluzioni: Antonella Affronti, Luciana Anelli, Calogero Barba, Ilaria Caputo, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Tanina Cuccia, Angelo Denaro, Sergio Figuccia, Giovanni Gambino, Pippo Giambanco, Antonino Liberto, Elia Mammina, Franco Mineo, Alessandro Monti, Laura Natangelo, Aldo Palazzo, Massimo Piazza, Giuseppina Riggi, Enzo Romeo, Anna Santoro, Hemmanuel Semilia, Giusto Sucato, Tiziana Viola Massa.

La mostra è accompagnata in catalogo da una scheda sul Centro Regionale Trapianti curata da Tiziana Lenzo e da testi di Giuseppe Bucaro, Sebastiano Caracozzo, Michele Giordano, Benedetto Lentini, Fulvia Reyes, Francesco Scorsone e Vinny Scorsone.

La mostra è visitabile presso il Museo degli Angeli, via San Francesco snc, Sant’Angelo di Brolo fino al 30 novembre 2013 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*