Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno V - Num. 26 - 06 febbraio 2017 Politica e società

COLF, BADANTI ED OPERATORI DEL SETTORE DOMESTICO AL VIA CORSO GRATUITO ORGANIZZATO DALLE ACLI DI PALERMO

di Redazione TrinacriaNews
         

settore domestico URL IMMAGINE SOCIALUn corso di formazione rivolto agli operatori domestici quali colf e badanti, ma anche a disoccupati in cerca di lavoro nel settore.

Ad organizzarlo è promuoverlo sono le Acli di Palermo, in sinergia con le associazioni Promos e  Nuova Collaborazione (Associazione Nazionale Datori di Lavoro Domestico).

Sessantaquattro ore di lezione dedicate ai servizi domestici e alla persona, alle normative e al contratto di lavoro della categoria: tra gli argomenti previsti, la relazione con gli anziani e i loro familiari, l’igiene, l’alimentazione, le patologie e le prescrizioni mediche, la rete di servizi, la privacy.

I corsisti impareranno anche le regole inerenti la pulizia, la sicurezza e l’igiene della casa e la gestione della spesa.

“Si tratta – spiega il presidente provinciale delle Acli Nino Tranchina – di un’opportunità per tutte le categorie di lavoratori del settore domestico, sempre più richiesti dal mercato occupazionale”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una più ampia serie di azioni messe a punto dalle Acli, orientate sia a favore della cittadinanza locale che degli immigrati, all’insegna dell’inclusione sociale e dell’integrazione e finalizzate alla promozione della dignità umana.

“La formazione e il lavoro – sottolinea Tranchina – sono due elementi essenziali per affermare tali valori”.

Si arricchisce così l’offerta di servizi che le Acli, anche attraverso il patronato, offrono ai lavoratori: procedure riguardanti l’emersione del lavoro nero, assistenza per le pratiche di cittadinanza e permessi di soggiorno e consulenza in materia previdenziale, assistenziale e legale.

Il percorso formativo si terrà a Palermo, presso la sede regionale delle Acli, in via Crispi 120; il corso è gratuito ma i posti sono limitati.

Chi fosse interessato, può contattare i numeri 091.7434702 – 091. 584624.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*