Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 20 - 01 gennaio 2016 Cultura e spettacolo

Castelbuono si racconta, un progetto che diventa realtà

di Redazione TrinacriaNews
         

castelbuono si racconta URL IMMAGINE SOCIALDa qualche giorno il progetto “ Castelbuono si Racconta” è diventato realtà.
Il Sindaco Antonio Tumminello con l’Ass. alla Cultura Gianclelia Cucco e Vincenzo Cucco per l’Associazione Culturale Enzo La Grua hanno, infatti, proceduto alla inaugurazione dei 24 pannelli con immagini della cittadina dislocate nel circuito urbano.
L’inaugurazione è stata preceduta dalla presentazione del progetto, da parte del dott. Vincenzo Cucco, nella gremita aula consiliare del palazzo comunale presente non solo la cittadinanza ma anche i fotografi che hanno partecipato alla kermesse fotografica e gli sponsor che ne hanno permesso la realizzazione.
Le 24 immagini selezionate contribuiscono a fissare alcuni fra i più suggestivi luoghi di Castelbuono, facendo rivivere ai visitatori della splendida cittadina madonita la storia di questo borgo attraverso un percorso itinerante in cui si mescoleranno storia, arte, tradizione.
“Castelbuono si Racconta” è un progetto pensato dal Comune di Castelbuono, in particolare dal Sindaco Antonio Tumminello il quale, per non dismettere le piantane a bandiera dislocate lungo l’itinerario del circuito dell’ex Bus Navetta che ne indicavano le fermate con le relative informazioni, ha pensato ad un circuito turistico con immagini della cittadina.
L’Associazione Culturale Enzo La Grua, coinvolta in tale progetto, ha fatto propria questa iniziativa attivando la procedura necessaria ad acquisire immagini sulla cittadina madonita mediante il concorso fotografico “Castelbuono si racconta”.
Tanti fotografi, sia dilettanti che professionisti, hanno contribuito a dare il loro apporto ispirandosi solo ed esclusivamente ad immagini in grado di rappresentare un aspetto artistico o ambientale di Castelbuono puntando su quel qualcosa di particolare capace di incuriosire non solo il castelbuonese ma soprattutto coloro i quali vengono a scoprire la cittadina.
La Commissione giudicatrice, composta da Vincenzo Cucco (presidente), Antonio Tumminello (sindaco di Castelbuono), Piero Longo (critico d’arte), Enzo Brai (fotografo d’arte), Giacomo D’Aguanno (fotografo), Sandro Scalia (docente di fotografia Accademia Belle Arti di Palermo/fotografo), Gigi Petyx (fotoreporter), dopo aver visionato oltre 200 files inviati, è pervenuta nella selezione di 22 immagini e fra queste ne ha scelto una capace di rappresentare al meglio dal punto di vista tecnico ed ambientale la città di Castelbuono, a cui sarà attribuito un trofeo in occasione della manifestazione di inaugurazione del progetto.
Le opere selezionate rimarranno in mostra permanente lungo le strade di Castelbuono e saranno inserite in una galleria visionabile all’interno del sito www.fotoconcorsolagrua.it.
La Giuria ha giudicato l’opera del fotografo Roberto Bonomo (foto) la migliore, le altre “ex aequo” al secondo posto.
Autori delle opere sono: Elio Avellone, Maurizio Campanella, Gandolfo Caruso, Ugo Cataldo, Fabrizio Coccia, Michele Di Donato, Giorgia Esposito, Mario Fazio, Vincenzo Fiasconaro, Giovanni Gugliotta, Enrico Hoffmann, Daniele Li Volsi, Annamaria Lucia, Lucia Maggio, Emilio Minutella, Federico Pucci, Michele Puccia, Mirko Raimondo, Rosario Maria Raimondo, Giuseppa Rosato, Paolo Terruso, Vincenzo Vignieri e Nicola Virgilio.
Le stampe, su un supporto particolare, sono state realizzate con il contributo di imprenditori castelbuonesi, nel seguito elencati, che per primi sono riusciti a prenotare l’acquisizione di uno spazio:
Antico Baglio, Bergi, Cangemi ottica, Casale Drinzi, Castiglia bibite, D.S.Car, Eden, Fiasconaro, Giaconia , La tana della volpe, Paolo Forti, Pina Forti, Il Giardino di Venere, Le Madonie agenzia funebre, Minutella mobili, Paradiso delle Madonie, Putia Sicilian Creativity, Tumminello biscotti, Zito mobili.
L’iniziativa ha riscosso tale successo che non è stato possibile soddisfare le richieste pervenute.
Info: dott. Vincenzo Cucco /cell. 3294516427 /mail: cucco@fotoconcorsolagrua.it / www.fotoconcorsolagrua.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*