Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno IV - Num. 24 - 22 settembre 2016 Comunicati stampa

Casa: il Sunia richiama la Regione, “Uscire dallo stallo e mettere in campo interventi organici sul disagio abitativo, che riguarda decine di migliaia di famiglie siciliane”

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, 4 ott- “Fare uscire il problema abitativo dall’ambito  dell’emergenza, mettendo in campo strumenti efficaci e interventi  organici per far fronte a un disagio che riguarda in Sicilia decine di  migliaia di famiglie”. Lo chiede il Sunia regionale, sindacato degli  inquilini, ricordando in una nota del segretario regionale Giusy Milazzo  che “sono 10 mila le famiglie che ogni anno perdono la casa per sfratti  per morosità e almeno 30.000 quelle in graduatoria per avere una casa  popolare, senza contare le centinaia di migliaia di nuclei familiari che  vivono in alloggi popolari degradati e in stato di abbandono”. Milazzo  denuncia “l’assenza della regione su un tema cruciale quale l’abitare”.  E annuncia una campagna di sensibilizzazione “per accendere i riflettori  sulle inadempienze delle istituzioni che occorre superare per  migliorare le condizioni di vita di una parte consistente della  popolazione”. Al Governo regionale il Sunia chiede quali programmi e  progetti abbia intenzione di mettere in campo dopo la sottoscrizione  del patto per la Sicilia; quanto abbia destinato alla riqualificazione  degli alloggi erp e alla realizzazione di nuovi alloggi popolari; che  fine abbiano fatto i fondi ex Gescal; a che punto sia la riforma della  gestione dell’edilizia residenziale pubblica e notizie in proposito dei  fondi comunitari da destinare al disagio abitativo. “Si continua a  sottovalutare- osserva Milazzo- l’esigenza di dotare la Sicilia di una  legge organica che affronti la tematica nel suo complesso e si continua  invece a operare con discutibili interventi estemporanei e improvvisati  spesso dettati dall’esigenza di ottenere facili consensi”. Il Sunia  ricorda di avere da tempo presentato una piattaforma “che contiene  proposte come una nuova forma di gestione dell’edilizia residenziale  pubblica che unifichi la gestione del patrimonio abitativo pubblico e  che dia agli enti locali potestà decisionali sulle politiche abitative  e ipotesi di rivitalizzazione dei piccoli centri storici abbandonati  con idonei interventi abitativi”. Tra le richieste del Sunia anche la  creazione dell’Osservatorio sulla casa “strumento indispensabile per  l’assunzione di scelte coerenti sull’abitare e la predisposizione di un  testo unico sul diritto alla casa”. Milazzo rileva che la Sicilia è  l’unica Regione ad avere norme vecchie e desuete sull’accesso e  l’utilizzo degli alloggi erp, è tra le poche regioni che non stanzia  fondi per il sostegno agli inquilini meno abbienti, e che non ha un  piano per la riqualificazione degli alloggi e degli edifici erp”. ED è a  sostegno di questa piattaforma che saranno a breve lanciate sul  territorio le iniziative di sensibilizzazione del Sunia. 2016 dac

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*