Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 14 - 25 novembre 2014 Politica e società

A Camporeale ”Seminare il Futuro!”, semina collettiva con semi provenienti da agricoltura biologica e biodinamica

Tutti per la semina collettiva a Camporeale la mattina del 7 febbraio 2015, ci saranno adulti e bambini accompagnati dalla musica

di Redazione TrinacriaNews
         

seminare per il futuro URL IMMAGINE SOCIALCamporeale (PA) – La mattina del 7 febbraio 2015, la Cooperativa Valdibella organizza ”Seminare il Futuro!”

Siete invitati a condividere l’esperienza della semina di un campo di grano con il metodo a spaglio.

Seminare il Futuro!è una semina collettiva con semi provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. Il progetto, nato in Svizzera nel 2006 da un’idea di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici, oggi si svolge in numerosi paesi del mondo.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della provenienza del cibo, sottolineando l’importanza della sovranità alimentare e della lotta contro le coltivazioni Ogm.

I semi sono il primo anello della catena alimentare e la loro salvaguardia ed il loro libero scambio tra gli agricoltori garantiscono il mantenimento della biodiversità, che è alla base del diritto ad un’alimentazione sana.

Seminare il futuro!rappresenta, infatti un’occasione per riaffermare l’importanza degli alimenti non inquinati da additivi e residui chimici, troppo dannosi per la nostra salute. Per tale ragione, semineremo un grano antico siciliano, la Timilia, che proviene da un processo di selezione naturale che non ha subito nessuna manipolazione genetica.

La semina sarà accompagnata da musiche popolari a cura degli allievi dell’Istituto “Leonardo Sciascia“ di Camporeale.

La porzione di terreno seminata verrà contraddistinta da uno striscione sul quale i partecipanti lasceranno la propria firma: per un anno, fino alla trebbiatura, essi potranno tornare a seguire la crescita del cereale. Dopo la semina, la giornata proseguirà con un semplice pranzo a base di prodotti biologici.

Nel pomeriggio il Dott. Gianfranco Venora, Direttore della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, terrà una relazione dal titolo “I frumenti siciliani: patrimonio genetico e risorsa per un’agricoltura sostenibile“, alla quale seguirà un dibattito.

Programma dell’evento:

– Ore 10.30 presentazione dell’iniziativa e spiegazione della semina

– Ore 11.00 semina collettiva del campo di grano

– Ore 12.30 semplice pranzo a base di prodotti biologici

– Ore 14.30 Saluti del Sindaco di Camporeale Vincenzo Cacioppo e del Dott. Giovanni Gatto, Presidente Regionale dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri.

– Ore 15.00 relazione del Dott. Gianfranco Venora dal titolo “I frumenti siciliani: patrimonio genetico e risorsa per un’agricoltura sostenibile”, presso la sala consiliare del Comune di Camporeale, Palazzo del Principe.

– Ore 15.00 Laboratorio “Facciamo il pane” a cura di Valeria Monti, rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni.

La manifestazione, organizzata da Valdibella Cooperativa Agricola è patrocinata dal Comune di Camporeale e dall’Associazione AIGO.

Quando: sabato 7 febbraio 2015

Dove: Camporeale (PA)

Come raggiungerci: SS 624 Palermo-Sciacca, uscita Camporeale. Raggiungere il centro abitato e procedere in direzione Gallitello. A circa 1 Km dall’uscita del paese, girare a sinistra e proseguire per circa 7 Km, fino a destinazione in Contrada Parrino.

Il percorso sarà segnalato da striscioni che riportano la scritta “Seminare il Futuro!”.

La partecipazione all’evento è gratuita, basta iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo

info@valdibella.com indicando un numero di cellulare per essere contattati nel caso in cui, per il maltempo, si dovesse rinviare l’iniziativa.

Visita la pagina facebook della Cooperativa Valdibella all’indirizzo www.facebook.com/valdibella oppure consulta le news sul sito http://www.valdibella.com

Puoi scaricare l’invito dal sito Valdibella http://valdibella.com/documenti/invito_seminare_il_futuro_valdibella.pdf

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*