Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno I - Num. 02 - 18 giugno 2012 Sport

Bicincittà 2012 a Palermo

di Vilma Maria Costa
         

Bicincittà 2012Palermo – Sempre nel convincimento di adottare uno stile di vita che vede nella città uno spazio da condividere, un luogo di relazioni, un territorio da abitare e non da risiedere e sfruttare, la Uisp – Unione Italiana Sport per Tutti, di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo in occasione della manifestazione 29a Vivicittà 2012 a Palermo, ha organizzato un evento sportivo non agonistico che ha riempito di colori e calore le strade del centro storico cittadino: Bicincittà.

Si tratta ormai di un tradizionale appuntamento di maggio che, per questa edizione, ha interessato oltre 130 comuni italiani e si inserisce nella Giornata nazionale della bicicletta. E’, infatti, alla sua ventisettesima edizione nazionale e ogni anno è sempre un successo!

itinerario bicincittà

Questa manifestazione è anche un’occasione di solidarietà, infatti, partecipa alla raccolta fondi per il progetto che l’Uisp sta sviluppando in Senegal a Foundiougne, che prevede la costruzione di un campo sportivo e l’organizzazione di corsi di formazione.

Una domenica all’insegna della pedalata senza l’ansia della gara, ma con il piacere di percorrere un tragitto senza auto e in compagnia di amici o della propria famiglia, questa è stata la domenica mattina del 13 maggio 2012 a Palermo. Bicincittà è, infatti, una manifestazione pensata per ogni età e, soprattutto, per la famiglia, l’unica cosa fondamentale per poter partecipare è possedere una bicicletta e non importa se vecchia, l’importante è poter salire in sella e pedalare e diventare parte attiva di un momento di divertimento collettivo.

Bicincittà 2012 PalermoL’evento Bicincittà 2012, organizzato in città dal Comitato Provinciale UISP Palermo ha dato il via alla pedalata non competitiva di gruppo alle ore 9.00 con partenza da Piazza Vittorio Veneto ed arrivo presso il Parco Ninni Cassarà, e, sempre nel Parco dalle ore 9.00 fino alle 17.00 è stato organizzato l’evento MANCIA E VIVI IN CITTA’ – mostra mercato con degustazione e vendita di prodotti tipici enogastronomici siciliani.

Lo slogan che ha caratterizzato la manifestazione a livello nazionale è stato Strade sicure,aria pulita questo per voler evidenziare la cura che è stata data dagli organizzatori di Bicincittà nel creare un’oasi di pace in un contesto cittadino che quotidianamente non consente di poter pedalare liberamente e di respirare un’aria salubre a causa del traffico e dello smog. La partecipazione in massa e l’entusiasmo che hanno caratterizzato Bibincittà a Palermo hanno fatto evidenziare quanto sia grande il desiderio da parte del cittadino di poter usufruire della bicicletta in città senza la preoccupazione di poter essere investito per la mancanza di piste ciclabili ed è per questo che la Uisp ha aderito alla campagna Salvaiciclisti, alla quale l’Uisp e con Bibincittà 2012 desidera mettere al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione, appunto, di piste ciclabili e percorsi protetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*