Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno III - Num. 19 - 11 ottobre 2015 Cultura e spettacolo

A Ballarò d’Autunno Festa dei Racconti e dei Doni

Appuntamenti a Palermo tra il mercato e l'oratorio di Santa Chiara dal 30 ottobre al 2 novembre. Vedi programma all’interno

di Redazione TrinacriaNews
         

ballarò d'autunno URL IMMAGINE SOCIALPalermo, 28 ottobre 2015 – La Festa dei racconti e dei doni prende il via il 30 ottobre nel quartere di Ballarò a Palermo con una serie di appuntamenti tra il mercato e l’oratorio di Santa Chiara per celebrare la tradizionale “Festa dei morti”.

Il quinto appuntamento di Ballarò d’autunno 2015 guarda alla tradizione della “Festa dei morti” come un momento di passaggio tra le generazioni, che si realizza con il dono e con la narrazione. Al mercato di Ballarò dal 30 ottobre al 2 novembre i commercianti doneranno una poesia ai propri clienti al momento dell”acquisto della spesa mentre altri doni saranno creati e messi in esposizione nei laboratori della Sartoria sociale previsti a Santa Chiara.

Gli appuntamenti con i racconti sono previsti Venerdi 30 alle 17.30 all’Oratorio di Santa Chiara con il convolgimento di autori, narratori, giornalisti ed operatori culturali e vedono al centro dell’attenzione Luca Scarlini, giornalista e noto saggista, drammaturgo, storyteller, professore all’Accademia di Brera, che parlerà di Storytelling e narrazione nelle dinamiche sociali di oggi a Ballarò e Palermo insieme a Roberto Puglisi giornalista, Donatella Natoli operatrice culturale e sociale, Amelia Bucalo Triglia esperta di comunicazione, Massimo Castiglia operatore sociale e consigliere della 1° Circoscrizione.

Sempre Venerdi 30 all’Oratorio di Santa Chiara alle ore 21 Luca Scarlini è interprete dello spettacolo di narrazione L’anima di stucco: un racconto sui fantasmi di Giacomo Serpotta.

Giacomo Serpotta, maestro di un’arte bianca, amava dare corpo a figurazioni complesse, strepitose visioni di barocca bellezza,bianche distese di allegorie dove sempre trovavano posto i carusi della città e, come vuole la leggenda, le belle signore della notte posavano per le sue immagini più stregonesche, come la Lussuria, in abiti moderni, che sta nell’Oratorio di San Lorenzo. L’anima di stucco è un racconto su un grande artista, che ha sedotto scrittori, artisti, fotografi: un cunto sulla metafisica seduzione di uno scultore appartato, che riecheggia nelle parole di Ernesto Basile, Franco Fortini, Vincenzo Consolo, Roger Peyrefitte, come nei quadri di Fabrizio Clerici.

Domenica 1 novembre all’Oratorio di Santa Chiara alle 19.00 Beatrice Monroy racconta Demoni e centauri la straordinaria vicenda, piena di colpi di scena, di demoni, centauri e altri eventi tra il fatato e la disperata realtà del presente di un gruppo di eremiti che più di mille anni fa decise di abitare il deserto. Come e con quali armi combatterono il demonio e cosa succederebbe adesso se uscendo dalle loro celle incontrassero decine e decine di passi di gente in fuga? La narrazione si snoda tra il racconto più classico dalla mitologia degli Padri del deserto e il salto nell’immaginario che ci dà il presente. E’ la prima versione di un lento lavoro verso la stesura di un romanzo dal titolo,Storie di noi, una cura per l’irrimediabile.

per info:ballaroeventi.com

Il programma

Venerdì 30 ottobre

Mercato di Ballarò

Ore 8-18 Ballarò dona poesia i negozianti aderenti doneranno ai propri clienti, insieme al coppo o al sacchetto della spesa, una poesia (fino ad esaurimento scorte). In collaborazione con Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili.

Oratorio di Santa Chiara – piazza Santa Chiara

ore 17.30  Conversazione a più voci Storytelling e narrazione nelle dinamiche sociali di oggi a Ballarò e Palermo con Luca Scarlini storyteller, Amelia Bucalo Triglia esperta di comunicazione, Roberto Puglisi giornalista, Donatella Natoli operatrice sociale e culturale, Massimo Castiglia operatore sociale e consigliere della 1° Circoscrizione

ore 21 Spettacolo di narrazione  L’anima di stucco: un racconto sui fantasmi di Giacomo Serpotta di e con Luca Scarlini.

Sabato 31 ottobre

Mercato di Ballarò

Ore 8-18 Ballarò dona poesia

Oratorio di Santa Chiara – piazza Santa Chiara

ore 10,30-13 e 16.30-18.30 Laboratorio di Cucito creativo a cura della cooperativa Al Revés Sartoria Sociale

16.30-18.30 Laboratorio di narrazione e scrittura autobiografica sul tema del dono, condotto da Leonora Cupane, a cura del Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili

ore 16.30 – 18.30 Racconti letture alternative su eventi del vissuto collettivo e fatti di cronaca raccontate dagli stessi autori a cura di Apertura a Strappo un collettivo di autori, lettori, musicisti, performer che movimentano un blog letterario fondato sulla condivisione di idee, passione per la scrittura e per la lettura, ma non solo.

Domenica 1 novembre

Mercato di Ballarò

Ore 8-18 Ballarò dona poesia

Oratorio di Santa Chiara – piazza Santa Chiara

ore 19.00 Demoni e centauri. Un racconto di e con Beatrice Monroy

Lunedì 2 novembre

Mercato di Ballarò

Ore 8-18 Ballarò dona poesia

Oratorio di Santa Chiara – piazza Santa Chiara

ore 16.30-18.30 Laboratorio di Cucito creativo a cura della cooperativa Al Revés Sartoria Sociale

ore 16.30 – 18.30 Racconti a cura di Apertura a Strappo

n.b.

Per la partecipazione al laboratorio de Le Città Invisibili è necessario portare un dono. Con i doni raccolti verranno premiati bambini e ragazzi meritevoli a cura dell’Oratorio S. Chiara e dell’Istituto comprensivo “Nuccio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*