Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VII - Num. 38 - 31 luglio 2019 Cultura e spettacolo

Assegnato alla giornalista Angela Caponnetto di Rainews24 A Cefalù il Premio giornalistico Sentinella del Creato 2019

di Redazione TrinacriaNews
         

A Cefalù, nella bella cornice del Teatro “S. Cicero”, si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio giornalistico “Sentinella del Creato”, per l’attenzione e la sensibilità alle tematiche dell’ambiente, con un talk aperto al pubblico. A condurre la serata Roberto Amen (Rai) e Elena Scarici (giornalista di Nuova Stagione), insieme alle performance artistiche di Max Paiella. Il Premio è stato assegnato a tre giornalisti – scelti da Greenaccord, Ucsi e FISC – e ad alcuni personaggi del mondo dell’arte, della cultura e del lavoro che si sono distinti per la loro sensibilità ambientale. Il premio è stato anticipato dal XIV Forum dell’Informazione Cattolica, per la Custodia del Creato, inserito nell’ambito della XIV giornata per la Custodia del Creato, ad organizzarlo, dal 6 all’8 settembre, l’Associazione Greenaccord Onlus presieduta da Alfonso Cauteruccio, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e Lavoro della CEI, la Diocesi di Cefalù.

“Mi auguro, dopo questo weekend di lavori, che si possa costruire un percorso indirizzato a favorire la comunicazione, la visibilità e la crescita della nostra realtà madonita”,  lo ha dichiarato Mons. Giuseppe Marciante  Vescovo di Cefalù, che ha salutato assieme al Presidente Cauteruccio le autorità, gli ospiti e inaugurato lo spettacolo serale.

I premi sono stati assegnati ad Angela Caponnetto di Rainews24, segnalata da Greenaccord per essersi distinta con un giornalismo di qualità, coraggioso e per aver approfondito l’incisività delle cause ambientali nei movimenti migratori, la consegna è stata affidata a Giulio Francese, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Francesco Zanotti per essersi saputo avvicinare ai temi della cura del creato con interesse e prudenza, il premio è stato ritirato da Salvo di Salvo Componente delle Giunta Nazionale Ucsi e consegnato dal dirigente Fisc Mario Barbarisi. Giuseppe Milano, giornalista e ingegnere, per aver efficacemente unito l’attività giornalistica all’attività di ricerca presso l’Ispra, il premio è stato consegnato da Domenico Interdonato Presidente Ucsi Sicilia.

A ricevere il Premio anche Max Paiella, artista volitivo e poliedrico: una graffiante ironia che sprona all’analisi concreta dei fatti di attualità e stimola il pensiero critico, contribuendo efficacemente a educare la società a stili di vita consapevoli e sostenibili; a dimostrazione che il linguaggio artistico è un ottimo sostenitore dell’informazione di qualità.

Tra le eccellenze locali, Premio “Sentinella del Creato” all’Associazione Madonie Outdoor che da sempre si occupa della valorizzazione del territorio madonita e in questi anni ha promosso le bellezze naturalistiche del territorio siciliano.

Premio “Sentinella del Creato” anche alla Cooperativa Sociale Verbumcaudo con sede nel feudo confiscato alla mafia di Michele Greco da Giovanni Falcone. Una cooperativa agricola che promuove e preserva le eccellenze del territorio con una forte vocazione cerealicola.

Altra premiata, l’Azienda Terre di Carusi. “Carusi” – che in siciliano vuol dire ragazzi – racconta il coraggio di quattro ragazzi, che hanno costruito il proprio futuro  ripartendo dalla loro terra per riscoprire le risorse agricole che da sempre hanno contraddistinto il territorio madonita.

Infine, un riconoscimento anche al Consorzio Manna Madonita, un consorzio che può contare su di un team di giovani professionisti attivi in vari campi strategici per il funzionamento aziendale. La “Manna” è il prodotto ottenuto dalla solidificazione della linfa che fuoriesce, in estate, dalle incisioni praticate sul fusto e sulle branche principali di alcune specie del genere Fraxinus L.

L’evento ha ottenuto i seguenti patrocini: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Comune di Cefalù, UCSI, FISC, FNSI, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, VoleRai e Bioarchitettura. Media partner: VaticanNews, TV2000, Avvenire, FAMIGLIA CRISTIANA, CEINews, SIR, LifeGate, La Nuova Ecologia e Greenreport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*