Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VI - Num. 34 - 18 settembre 2018 Cultura e spettacolo

Apertura stagione concertistica 2018 -2019 al Circolo Artistico di Palermo

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo – Nella prestigiosa sede del Circolo Artistico di Palermo, più antico circolo dedicato alla diffusione della cultura musicale in Sicilia, ieri sera si è inaugurata la stagione concertista 2018-2019.

Ha ringraziato i presenti e aperto la serata culturale il Presidente del Circolo dott. Fabrizio Franco, confermando ed elogiando la sua collaborazione, ormai consolidata, con la prof. Elvira Maiorca Italiano, direttore artistico del Circolo.

Il presidente ha ceduto poi il microfono alla dott. Vilma Maria Costa, giornalista e direttore responsabile della nostra testata Trinacrianews.eu, la quale ha effettuato una dissertazione sul cinema sia come forma d’arte e di spettacolo che come forma di comunicazione colma di linguaggi espressivi che, creando un indissolubile connubio tra immagini e suono, riesce a coinvolgere in un processo neurobiologico entrambi gli emisferi. La Costa si è, quindi, soffermata sull’importanza della colonna sonora musicale dei film, tema della serata, che penetrando tra le immagini della produzione cinematografica si fonde indissolubilmente a queste scatenando le emozioni del fruitore e innescando un processo di analogie che consente di far ricordare attraverso la musica le immagini del film e, viceversa, attraverso le immagini la sua colonna sonora musicale.

La dott. Costa ha poi invitato la prof. Maiorca Italiano a presentare la serata, gli artisti e le loro esibizioni. Presentazione sempre precisa, puntuale ed elegante, caratteristiche che contraddistinguono la Maiorca Italiano.

Protagonisti della serata  i seguenti musicisti: il soprano Valentina Vitti, il sassofonista Gaetano Costa e il pianista e direttore di coro Mauro Visconti.

Gli artisti che si esibiscono sul palcoscenico del Circolo artistico sono sempre accuratamente selezionati dal direttore artistico Maiorca e il successo della serata, quindi, è assicurato.

Il soprano Vitti ha una voce dolce e calda che fa intravedere il suo animo sensibile e delicato e ha deliziato i soci del circolo con l’esecuzione di alcuni brani di celebri colonne sonore musicali di film di successo.

Il sassofonista Costa ha effettuato una gradevolissima performance, utilizzando lo strumento con grande padronanza e limpidezza di suoni. Sempre come solista sia in coppia con il soprano, che come unico protagonista di alcuni brani previsti dal programma

Impeccabile e di alto tenore musicale l’accompagnamento del Maestro Visconti che guida con discrezione e senza alcuna invadenza, caratteristiche tipiche di un grande direttore, le performance degli artisti.

Fuori programma, sempre apprezzato e quasi cercato dal pubblico, un duetto improvvisato tra la Vitti e la Maiorca sulle note de L’amore è una cosa meravigliosa dal film di H. King; dove era ravvisabile come le due voci si fondessero negli acuti pieni, intonati e ben sostenuti dal diaframma.

Molto interessanti ed accattivanti i pannelli scenografici rievocanti celebri film, curati graficamente e sapiente accostamento tra testo e immagine realizzati da Marta Scimò.

L’organizzazione e disposizione scenica è stata affidata alla cura della regista Donatella Cerlito sempre eseguite a regola d’arte e con la raffinatezza che la caratterizza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*