Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno II - Num. 13 - 27 settembre 2014

“Check-up diritti, informarsi è semplice, reclamare è facile”, progetto promosso da Altroconsumo

di Redazione TrinacriaNews
         

locandinaPalermo – Altroconsumo, www.altroconsumo.it, associazione a tutela dei consumatori, organizza per il mese di Novembre – Dicembre 2014 degli eventi a Palermo, con il patrocinio del Comune di Palermo, della Provincia Regionale di Palermo e della Camera di Commercio di Palermo e con partecipazione dell’ Università degli Studi di Palermo e collaborazione con I.E.ME.S.T. Istituto Euro-Mediterraneo di Scienze e Tecnologia, ERSU Palermo, Dipartimento di Scienze Giuridiche della Società e dello Sport, Fa’ La Cosa Giusta Sicilia e Spazio Cultura Macaione all’interno del progetto denominato: “Check-up diritti, informarsi è semplice, reclamare è facile”.

Tale progetto prevede l’organizzazione di incontri sui diritti dei consumatori con la doppia finalità di far conoscere i diritti ma anche i servizi offerti per farli valere, come reclamare nonché avere la possibilità di ricevere consulenza personalizzata in un incontro ad hoc.

Il progetto “Check up diritti – informarsi è semplice reclamare è facile” ha l’obiettivo di realizzare attività di consulenza, informazione, assistenza e formazione per facilitare l’esercizio da parte dei consumatorie e degli utenti di tutti i diritti fondamentali riconosciuti dall’art. 2 del Codice del Consumo.

Il progetto sviluppa, infatti, il tema dell’educazione al consumo intesa come diffusione della tutela del consumatore, anche attraverso strategie umoristiche della comunicazione che affrontino con ironia il tema dell’inconsapevolezza delle scelte dl consumatore.

Gli incontri saranno l’occasione per illustrare le indagini su temi di interesse consumeristico realizzate da Altroconsumo che saranno pubblicate sulla rivista dell’Associazione e i suoi supplementi.

Gli incontri sono organizzati da Altroconsumo grazie ad un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Sul sito del progetto www.checkupdiritti.it si possono trovare maggiori informazioni sugli eventi già organizzati insieme a strumenti e informazioni utili al consumatore per conoscere i propri diritti e farli valere.

CALENDARIO DEGLI EVENTI:

PALERMO 20 NOVEMBRE

Spazio Cultura Libreria Macaione – via Marchese di Villabianca, 102

ore 17-18,30

Commercio elettronico:comprare on line senza paura.

Un nostro giurista è a tua disposizione per una video consulenza gratuita sull’argomento.

 

PALERMO 29 NOVEMBRE

Complesso Monumentale “Steri” – piazza Marina, 61

ore 17-19

Farmaci e mercato. Organizzato con Università degli Studi di Palermo e in collaborazione con I.E.ME.S.T. Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia.

 

PALERMO 5 DICEMBRE

Fa’ la cosa giusta Sicilia – Cantieri Culturali della Zisa – via Paolo Gili, 4

* ore 11-12 “giochiamo con il frigorifero” scopriamo qual è il posto giusto per conservare al meglio ogni alimento.

* ore 16-18 Spreco alimentare: limitandolo facendo meglio la spesa e conservando bene gli alimenti.

 

PALERMO 6 DICEMBRE

Fa’ la cosa giusta Sicilia – Cantieri Culturali della Zisa – via Paolo Gili, 4

ore 21

Check-up diritti – spettacolo teatrale

Con la compagnia GenoveseBeltramo.

INGRESSO LIBERO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*