Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 22 - 04 maggio 2016 Comunicati stampa

Almaviva, Barone e Tumminia (Uil Sicilia e UilCom): “Bene intesa raggiunta ma adesso è necessario rilanciare settore per garantire futuro ai lavoratori”. A Palermo le due sedi resteranno operative.

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo. “L’accordo su Almaviva siglato ieri è il miglior accordo possibile, in questo contesto complicato, che mette in salvo 2.988 lavoratori almeno per 18 mesi. Adesso è importante capire gli effetti delle nuove regole suoi volumi di lavoro che resteranno in Italia e come si possa razionalizzare e migliorare il ricorso agli ammortizzatori sociali. Ma il dato vero oggi è che, finalmente, si comincia a tutelare il lavoro nel nostro Paese”. Lo sostengono Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia, e Giuseppe Tumminia, segretario della Uilcom Sicilia, che aggiungono: “Ritirati i licenziamenti, bisogna attivare al più presto i meccanismi per salvaguardare l’occupazione. Un ruolo fondamentale sarà quello delle Regioni, chiamate a garantire la copertura economica degli ammortizzatori sociali e interventi di politiche attive per integrare i salari dei dipendenti. Per quanto riguarda le due sedi palermitane, l’Azienda ha garantito che, in attesa di una nuova soluzione, resteranno operative”. Sindacato, Governo e Almaviva si incontreranno ogni mese al Mise per verificare la tenuta dell’accordo e i suoi risvolti in base agli andamenti di mercato. Il prossimo 17 giugno è previsto, sempre a Roma, il primo incontro sulla crisi del settore dei call center, che vedrà anche la partecipazione dei committenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*