Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023 Politica e società

Alla Caserma Lungaro a Palermo per ricordare Don pino Puglisi a dieci anni dalla sua beatificazione

di Vilma Maria Costa
         

Palermo – presso la Caserma Pietro Lungaro – Aula Domenico Corona il 25 maggio si è tenuto l’evento “Ho Sognato”, organizzato in occasione del 10° anniversario della Beatificazione di Padre Pino Puglisi e a 30 anni dal suo martirio

L’iniziativa è stata voluta dalla Segreteria Provinciale dell’Unione Sindacale Italiana Poliziotti di Palermo e dall’Associazione Culturale della Polizia Municipale di Palermo

L’evento ha avuto inizio con l’accoglienza degli ospiti e degli studenti provenienti da diversi istituti scolastici partecipanti, tra cui l’Istituto Comprensivo Statale Padre Pino Puglisi, l’Istituto Linguistico Statale Ninni Cassarà, l’Istituto Statale Vincenzo Ragusa e Otama Kiyoara – Filippo Parlatore, l’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Emanuele III, l’Educandato Maria Adelaide e la Scuola Secondaria Statale Di Primo Grado Publio Virgilio Marone.

Subito dopo è stato proiettato il docufilm “L’ULTIMO SORRISO”, scritto e diretto da Rosalinda Ferrante e Sergio Quartana. Un- documentari o a testimonianza dell’impegno di Padre Puglisi

Ha avuto poi inizio il convegno moderato dal giornalista Francesco Panasci che ha visto come relatori: il Vicario del Questore di Palermo, dott. Luca Vattani, la dott.ssa Laura Battaglia, vice questore, Mons. Filippo Sarullo, Parroco Cattedrale di Palermo, Giovanni Assenzio, Responsabile USIP Palermo, Sergio Quartana dell’Associazione Culturale della Polizia Municipale di Palermo e produttore e coregista del film “L’ULTIMO SORRISO”, Paride Benassai, attore protagonista del docufilm, Eugenio Mastrandrea, protagonista di un nuovo progetto di Netflix, la serie TV “From Scratch”, Giuseppe Raimondi, Segretario Regionale UIL Sicilia, e Paola Geraci, rappresentante del Movimento Presenza del Vangelo.

Molto suggestiva la performance poetica di Martina Calandra, intitolata “Ho Sognato”. Che ha fatto riflettere sulla possibilità onirica di superare qualsiasi difficoltà si presenti.

Infine si sono esibite, le “Fiamme Oro Taekwondo”.

Presente una delegazione dell’Anps sez. Palermo e una folta rappresentanza del gruppo di volontariato dell’Associazione che ha curato l’assistenza agli studenti e ai loro docenti.

foto di Andrea Di Chiara  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*