Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 25 - 05 dicembre 2016 Politica e società

Agricoltura: maltempo, Flai, Flai e Uila chiedono sostegno a imprese e a reddito dei lavoratori

I Sindacati chiedono alla Regione di dichiarare lo stato di emergenza e di calamità per l’ondata di maltempo che ha colpito l’Isola

di Redazione TrinacriaNews
         

maltempo-sicilia URL IMMAGINE SOCIALPalermo, 24 gen- Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil siciliane, chiedono alla Regione di dichiarare lo stato di emergenza e di calamità per l’ondata di maltempo che ha colpito l’sola e che sta provocando ingenti danni all’agricoltura.

“E’ urgente- scrivono in una nota i segretari regionali delle tre organizzazioni, Alfio Mannino, Calogero Cipriani e Antonio Marino– dare ristoro alle aziende agricole colpite e prevedere meccanismi di sostegno al reddito per i braccianti che hanno perso giornate lavorative e che con le attuali normative sugli ammortizzatori sociali sono privi di tutela”.

Flai, Fai e Uila sollecitano anche interventi urgenti sulla viabilità e una “diversa e nuova politica del territorio, in grado di affrontare seriamente il problema del dissesto idrogeologico, che si sta in questi giorni manifestando in tutta la sua evidenza.

“Si stimano danni in agricoltura- affermano– per 600 milioni e particolarmente colpiti sono il settore agrumicolo e l’ortofrutta. Ci sono aziende agricole isolate e non facilmente raggiungibili e questa è una situazione che non può essere sottovalutata”.

“Assistiamo- sottolineano Mannino, Cipriano e Marino– alle conseguenze non solo degli eventi naturali ma anche del degrado ambientale e della mancata gestione dei corsi d’acqua con gran parte del territorio siciliano a rischio. E ciò evidenzia- aggiungono- l’esigenza non più differibile una riforma organica della forestale, dell’ Esa e della bonifica per rendere
efficienti gli interventi a tutela del territorio e per il contrasto al dissesto idrogeologico”. I tre esponenti sindacali rilevano che “le proposte in merito non devono partire dal risparmio e dai tagli , quelli che condizionano gli attuali interventi con azioni di basso profilo.

Vista la situazione- rimarcano-la tutela, la salvaguardia, la prevenzione e il costante monitoraggio del territorio nelle zone rurali e boschive, siano esse demaniali che non, sono indifferibili. Si rivedano dunque – è la richiesta di Mannino, Cipriano e Marino– le scelte annunciate e adottate con il disegno di legge sulla forestale approvato dalla giunta regionale, che presenta tante criticità e non dà risposte ai problemi sul tappeto”.

Flai, Fai e Uila dunque chiedono la riapertura immediata del tavolo negoziale “per arrivare a un riordino dei settori citati e per dotare la Sicilia di un degno governo del territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*