Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno V - Num. 26 - 06 febbraio 2017 Comunicati stampa

8 Marzo: Pagliaro (Cgil), le donne pagano il doppio il prezzo dei mancati interventi della politica per l’occupazione e il welfare

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, 8 marzo- “La questione femminile in Sicilia rappresenta la punta dell’iceberg di una situazione di disagio diffuso, che affonda le radici nella disoccupazione nelle carenze del welfare, nella sostanziale mancanza di interventi della politica di cui a far le spese sono soprattutto le donne”: lo dice Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia. “Il tasso di disoccupazione femminile- osserva Pagliaro- è quasi il doppio di quello nazionale, il 23,2% a fronte del 12% e il tasso di occupazione più della metà di quello nazionale (29,6% cntron 48,2%). Ma mancare non è solo il lavoro ma anche quegli interventi sul welfare utili a sostenere le donne che lavorano, gravate in maniera pressochè esclusiva dei compiti di cura”. Pagliaro aggiunge: “Non è retorica dire che senza l’affermazione dei diritti delle donne non può esserci crescita civile e democratica. Le uniche sponde che invece le donne hanno trovato sono il lavoro precario, sottopagato,che oggi c’è e domani no e questo non è ammissibile. Così come non lo è il fatto che si registrino ritardi, come le donne di Cgil, Cisl e Uil hanno denunciato, nel rinnovo del Forum contro la violenza di genere e nell’insediamento della commissione regionale pari- opportunità. Io credo- conclude Pagliaro- che la battaglia per i diritti delle donne, per l’occupazione e contro la violenza debba essere la battaglia di tutti per reale avanzamento economico, sociale e culturale della nostra regione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*