Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VI - Num. 34 - 18 settembre 2018 Cultura e spettacolo

40° Efebo d’oro 2018 Castellitto, Mazzantini. Barbera per festa di apertura

Palermo, 3 – 10 novembre 2018

di Redazione TrinacriaNews
         

A Palermo, sabato 3 novembre alle 18,00 al Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa inizia con un concerto de La Banda di Palermo la serata per i quarant’anni del Premio internazionale Efebo d’oro, organizzato dal Centro di ricerca per la narrativa e il cinema presieduto da Egle Palazzolo. A seguire, Alberto Barbera, Direttore della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, presenterà il libro pubblicato per l’occasione da Silvana Editoriale e Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini incontreranno il pubblico e riceveranno il Premio alla carriera della Banca Popolare S. Angelo.

Alle 21,00 la proiezione del film di Sergio Castellitto Libero Burro.

 “In questi 40 anni che ci hanno visti ininterrottamente partner e main sponsor dell’Efebo d’Oroha affermato Ines Curella, Amministratore Delegato della Banca Popolare S. Angelo – il Premio, anche grazie al nostro sostegno, è riuscito ad affermarsi nel mondo artistico e culturale come uno dei più elevati riconoscimenti che si possano attribuire alla valorizzazione che una produzione cinematografica può dare alla letteratura. Un risultato che corona il nostro impegno, che proseguiremo nel tempo, perché l’essere una banca fortemente legata al proprio territorio significa non solo svolgere una funzione economica e sociale, ma anche contribuire allo sviluppo delle arti e della cultura che sono la massima espressione dei valori della nostra società”.

In occasione della quarantesima edizione del Premio il Centro di ricerca per la narrativa e il cinema e la Banca Popolare S. Angelo hanno realizzato un volume dal titolo Cinema e letteratura. 40 anni dell’Efebo d’oro curato da Alberto Barbera e pubblicato da Silvana Editoriale, con i saggi di Nicola La Gioia, Emiliano Morreale, Oscar Iarussi, Giorgio Tinazzi, Emanuela Martini, Mauro Gervasini, Alberto Pezzotta, Giulia D’Agnolo Vallan, Egle Palazzolo, Giovanni Massa e Laura Busetta e con uno straordinario repertorio fotografico tratto dall’Archivio storico del Premio.

“Il volume – evidenzia Alberto Barbera – non si limita a celebrare l’unica manifestazione che, con accortezza e originalità, premia annualmente gli autori che hanno saputo trarre il meglio dal rapporto fra il cinema e la letteratura. La raccolta di testi inediti, realizzata con il contributo di alcuni dei maggiori critici italiani, offre un’articolata occasione di approfondimento su alcuni aspetti decisivi nel mettere in luce la centralità di un rapporto fra due forme espressive unite sin dall’origine della Settima Arte”.

Questa 40^ edizione presenta dal 3 al 10 novembre 21 lungometraggi, 5 cortometraggi, 12 prima visioni, incontri con autori, registi, scrittori, attori, saggisti, giornalisti e critici in varie sedi: il Cinema De Seta, il Centro sperimentale di cinematografia ai Cantieri culturali alla Zisa, il Teatro Garibaldi.

Tutte le mattine, al cinema De Seta, saranno effettuate proiezioni per le scuole.

Dal 4 novembre, al cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, saranno proiettati i 7 film tratti da opere letterarie e le 4 opere prime sottoposte al vaglio delle due Giurie. In programma anche 3 proiezioni speciali.

In Giuria per il miglior film tratto da opera letteraria quest’anno, insieme alla Presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema il regista tedesco Volker Schlondorff, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, la fotografa Letizia Battaglia e Nicoletta Vallorani, docente di letteratura inglese e angloamericana, scrittrice e traduttrice. La Giuria Efebo speciale per il miglior regista esordiente è formata da Daniela Tornatore, giornalista, Daniela Gambino, scrittrice e Francesco Romeo, docente, scrittore ed editore.

La 40^ edizione dell’Efebo d’oro, organizzata dal Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, è realizzata con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo, Città di Palermo, nell’ambito di Palermo 2018 – Capitale italiana della cultura. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo. In collaborazione con Fondazione Sicilia, Manifesta 12, Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Sicilia, Institut Français Palermo, Goethe Institut, Istituto Cervantes di Palermo, Liceo artistico statale Ragusa Kiyohara. Con il sostegno di Amat, Mazda-Isvautodue, Sallier de la Tour, Ferribotte film, Rotary Club Palermo Sud, Ande Palermo, Lions Palermo dei Vespri, St’orto, ZetaPrinting, Casa Stagnitta, Garajo, Kalòs, Cisam, Cappadonia Gelati.

Vedi programma

Info:

Premio Internazionale Efebo d’Oro 

Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema

www.efebodoro.it|efebodoro@gmail.com|facebook.com/efebodoro/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*