Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IX - Num. 46 - 02 ottobre 2021 Politica e società

14a edizione Poliziotto per sempre di Associazione Nazionale Polizia di Stato Sez. Palermo

All'interno intervista al Presidente ANPS sez. PA Raffaele Palma

di Vilma Maria Costa
         

Palermo 13 dicembre 2021 – Sabato mattina alla Caserma Lungaro di Palermo si è tenuta la 14a  edizione di “Poliziotto per sempre”, una manifestazione di ANPS Palermo curata con dedizione e orgoglio dal Presidente dell’Associazione Raffaele Palma e dal Consiglio Direttivo. Manifestazione che si è svolta in concomitanza con l’Assemblea di fine anno dei Soci.

La cerimonia si è aperta con la celebrazione eucaristica officiata dall’Assistente Spirituale della Questura di Palermo Don Massimiliano Purpura presso la Cappella della Caserma ed è proseguita in Sala Corona dove il Presidente ANPS ha dato inizio ai lavori di Assemblea dei Soci e ha fatto osservare un minuto di raccoglimento in onore dei Caduti e dei Soci deceduti.

In seno all’Assemblea è stata data la parola al Segretario Economo Giovanni Mazza per la lettura del rendiconto, di seguito si è tenuto l’intervento del Consigliere Carmelo La Mendola per illustrare l’attività sociale Udicon e l’assistenza fiscale  e, infine, quello del Vice Presidente Michele Milani per una breve descrizione dell’attività del Gruppo di volontariato che fa capo all’Associazione di Palermo.

Alla Cerimonia, subito dopo la fine dei lavori di Assemblea perché impegnato in interventi esterni, ha preso parte il Questore di Palermo Leopoldo Laricchia, accompagnato dal Commissario Capo  Adriana Terzo.

Il Questore ha consegnato la tessera, quale socio sostenitore della Sezione, al Sig. Salvatore La Rosa e il Presidente Palma gli ha, inoltre, fatto dono del berretto dell’Associazione.

Presidente e Consiglio Direttivo hanno voluto omaggiare al Questore una targa di cristallo con una dicitura personalizzata come ricordo dell’evento per esprimergli vicinanza e gratitudine.

Presenti alla manifestazione il Coordinatore del C.O.C. del Comune di Palermo Tommaso Zerilli, il Consigliere Comunale Ispettore di Polizia Igor Gelarda, il Segretario Provinciale S.I.U.L.P. Francesco Quattrocchi, Rosalia Falanga vedova dell’Ass. Capo Natale Mondo.

Momento molto suggestivo della cerimonia è stato quello relativo alla esibizione del Coro di ANPS sez. Palermo, formato da 27 elementi, al cui interno si trovano Poliziotti in servizio, quiescenza, congedo, soci simpatizzanti e sostenitori.

Si è voluto informare che le promotrici della costituzione del coro sono state Mirella Saeli, Sovrintendente capo, revisore tecnico in quiescenza e Daniela Passafiume, Commissario della Polizia di Stato in servizio.

Il Coro è diretto da Maestri del Canto del Conservatorio musicale e Teatrale di Palermo: Marcello Iozzia, Mauro Visconti ed Elvira Maiorca Italiano. Tutti professionisti di grande e comprovata esperienza e alto livello artistico-musicale. Presenti i Maestri Marcello Iozzia ed Elvira Maiorca Italiano, il maestro Mauro Visconti assente per precedenti impegni assunti. La regia per la corretta e strategica disposizione del Coro è affidata alla Professoressa Donatella Cerlito.

I solisti che arricchiscono il Coro sono il Mezzosoprano Antonella Di Giacinto e il Tenore Giuseppe Di Giacinto entrambi reduci da  successi in diversi teatri d’Italia e all’estero e già ingaggiati per una prestigiosa tournée in Italia per il 2022.

Ad accompagnare il Coro e i solisti in maniera impeccabile al pianoforte è stata la Professoressa Gabriella Agugliaro.

Il coro e i solisti hanno eseguito i seguenti brani:

  • I due Solisti interpreteranno i seguenti brani:

Preghiera del poliziotto

Suor Angelica

Una furtiva lagrima

Nella fatal di Rimini

E vui durmiti ancora

Ave Maria Mascagni

  • Ha aperto il concerto il coro con

Ave verum

  • E lo ha concluso insieme ai solisti con i brani

Angels we have heard

Panis Angelicus

Le esibizioni del Coro e dei solisti sono state molto apprezzate dal Questore, dalle Autorità presenti e da tutto il pubblico.

Le voci calde e piene dei due solisti hanno creato molta ammirazione e la loro interpretazione dei brani ha reso evidente la loro esperienza nel solcare i palcoscenici.

Prima della conclusione dell’evento è intervenuto il Socio Giuseppe Puleo, Assistente Capo della polizia di Stato che ha illustrato l’attività del 2021 della sezione di Bagheria, dipendente da quella di Palermo e da lui coordinata.

La manifestazione si è conclusa con la proiezione dell’interessante video riguardante tutta le attività svolte nel 2021 dall’Associazione. Video realizzato con molta dovizia e cura di particolari, che ha suscitato molta emozione in tutti gli astanti.

Un notevole contributo alla riuscita dell’evento è stato dato dall’Ufficio Tecnico Logistico della Questura di Palermo grazie alla dott.ssa Tiziana Turchetta, all’Ispettore Josef Tardo e al Sovr. Capo Salvatore Graceffa

Intervista a Presidente ANPS – Sez. Palermo Raffaele Palma

  1. Poliziotto per sempre è un evento creato da ANPS di Palermo?

Sì assolutamente. Una manifestazione voluta dalla nostra associazione e sempre curata negli anni da me e dal Consiglio Direttivo che mi coadiuva

  1. Perché e quando nasce questa manifestazione? Quali le finalità?

Poliziotto per sempre nasce una quindicina di anni fa per creare una sorta di ponte tra i poliziotti in quiescenza e quelli in servizio. Affinché questa relazione scambievole non venisse mai meno. Perché un poliziotto rimane tale per sempre

  1. Questa quattordicesima edizione dopo un anno di fermo per la pandemia. Ma Anps Palermo in questo periodo si è fermata o ha incrementato le sue attività?

Anps Palermo non si è mai fermata! Anzi, oltre all’attività di volontariato al Tribunale per i Minori e alla protezione dell’entrata e uscita degli alunni e dei genitori che accedono all’Istituto San Francesco d’Assisi, la nostra attività si è incrementata con i volontari impegnati presso l’Hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo. Siamo, inoltre, sempre presenti agli eventi più rappresentativi che riguardano la Polizia di Stato e la Questura di Palermo

foto di Andrea Di Chiara  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*