Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno V - Num. 26 - 06 febbraio 2017 Cultura e spettacolo

La 12a Conferenza Italiani nel Mondo onorata da messaggio del Presidente Repubblica Mattarella

di Redazione TrinacriaNews
         

ricercatori-italiani URL IMMAGINE SOCIALLa XII Conferenza degli Italiani nel mondo, che si è tenuta il 25 marzo 2017 nell’auditorio del Consolato Italiano di Houston, Texas, è stata onorata di aver ricevuto un riconoscimento ufficiale dal Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella. Nel suo messaggio il Presidente afferma:

“La Conferenza si è affermata negli anni come un importante momento di incontro della comunità scientifica, e come espressione di un qualificato contributo italiano nei diversi ambiti della ricerca. Anche quest’anno il programma dei vostri lavori è di grande interesse e sono certo che consentirà di far conoscere meglio l’impegno e i traguardi raggiunti dai nostri studiosi, oltre che di rendere sempre più apprezzata la presenza italiana nelle università e nella società Americana in particolare” .

La conferenza, organizzata dal COMITES di Houston, che rappresenta il distretto Consolare Statunitense degli stati del Texas, Arkansas, Louisiana e Oklahoma in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Houston ed il CTIM, e sotto gli auspici dell’ ufficio scientifico della Ambasciata d’ Italia negli USA, coinvolge i ricercatori Italiani nelle aree delle Scienze, della Tecnologia, della Medicina, dell’Aerospazio e delle materie Umanistiche e le cui attività sono legate all’Italia attraverso la loro nazionalità di origine, l’area di studio o da connessioni con organizzazioni pubbliche o private Italiane.

La conferenza ha ricevuto il riconoscimento da parte delle più alte cariche dello Stato con messaggi e patrocini pervenuti per l’occasione, in particolare dal Senato della Repubblica-Camera dei Deputati, Ministero Esteri e Cooperazione  Internazionale, Ministero della Salute, CNR (Consiglio Nazionale Ricerche), e dell’Istituto Superiore di Sanità, e onorata anche da messaggi della Presidenza del Senato, del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Scientifica e dal Cons. CGIE in USA Vincenzo Arcobelli. Alla conferenza partecipano ricercatori provenienti non solo da varie zone degli Stati Uniti coprendo l’intero territorio Statunitense da San Francisco a Washington DC ma anchequelli di altre aree del mondo, come l’Australia, per confrontare le loro esperienze professionali e migratorie nelle differenti aree geografiche.

La conferenza è aperta alla comunità scientifica e al pubblico generale e promuove lo scambio e la conoscenza del lavoro svolto, ad altissimo livello, dai ricercatori italiani nel mondo.

MESSAGGIO DEL RAPPRESENTANTE AL CONSIGLIO GENERALE PER GLI ITALIANI ALL’ ESTERO PER GLI USA – CONS. VINCENZO ARCOBELLI

“Cari Connazionali, Cari partecipanti alla XII edizione della conferenza dei ricercatori italiani nel mondo ,desidero rivolgere il saluto ed il benvenuto più caloroso a Houston.

Per motivi istituzionali di rappresentanza, dovrò partecipare all’Assemblea Plenaria del CGIE che si svolgerà a Roma.

Anche se non potrò essere di presenza per celebrare assieme a Voi una giornata di italianità vi sarò vicino, come sempre.

Questa XII edizione coincide con il 60mo anniversario della firma dei Trattati di Roma.

Ho appreso con entusiasmo per i numerosi messaggi di riconoscimento ed apprezzamento arrivati per questa occasione dalle più alte cariche dello Stato Italiano , a cominciare dal Presidente della Repubblica e dal Presidente Senato, da prestigiose Autorità Istituzionali, Politiche , Accademiche, con i saluti rivolti a tutti i ricercatori che risiedono e che sono in missione all’estero.

L’agenda ricca di argomenti che tratteranno i validissimi ricercatori e professionisti italiani per questa dodicesima edizione, evidenziano materie relative ai diversi settori della scienza, dalla medicina, all’ingegneria, dall’alta tecnologia all’ aerospazio.

Desidero Augurare un in bocca al lupo particolare all’amico Paolo Nespoli, che andrà in orbita per la terza volta,raggiungendo il primato di Astronauta italiano inviato più volte in missione aerospaziale.

Sono lieto che si parlerà anche di materie umanistiche e di problematiche inerenti la nuova emigrazione italiana nel mondo con il collegamento ad hoc con ricercatori italiani in Australia, i quali hanno appena concluso una ricerca interessante.

Questo argomento verrà trattato ampiamente anche durante i lavori della prossima assemblea al CGIE.

Anche per questa XII edizione ci sarà l’interessante premio letterario dedicato al tema dell’italiano e alla creatività, Italian style, moda e design, che coinvolgerà gli studenti delle scuole medie e superiori.

Sono certo che anche alla fine della lunga giornata possiate fare un sommario con i punti che dovrebbero essere portati avanti dalle autorità competenti.er questo ed altro sono a disposizione.

Sono consapevole, che non è facile portare avanti iniziative di questo genere, nel continuare una manifestazione che iniziò la sua avventura 12 anni fa a Dallas dal sottoscritto con il patrocinio dell’ allora Ministro per gli italiani nel mondo Mirko Tremaglia.

E’ encomiabile che con i limitati mezzi e poche risorse a disposizione, il comitato organizzatore del Comites in cooperazione con il consolato generale D’Italia a Houston esprimano buona volontà e spirito costruttivo, di fare cose utili per la comunità.

Mi unisco a voi per avere questo senso comune di passione e di valori per il bene ed il rispetto che si ha verso il prossimo, per il nostro Paese Italia, per gli Stati Uniti d’America e per il paese ospitante ovunque vi trovate nel mondo”.

Vedi qui sotto tutti  i  messaggi delle più alte cariche dello Stato italiano e Istituzioni

messaggio Presidente Repubblica Mattarella

messaggio Presidente Senato Pietro Grasso

messaggio Ministro Istruzione Università e Ricerca Valeria Fedeli

messaggio Ministro Salute Beatrice Lorenzin

patrocinio CNR

patrocinio Istituto Superiore Sanità

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*